Lettori fissi

martedì 15 novembre 2011

I miei amici scalari

Salve gente. Finalmente dopo mesi dall'apertura di questo blog,vi mostro il mio acquario con i loro abitanti:una coppia di scalari. Me li hanno regalati subito dopo aver ricevuto in dono dal mio ragazzo l'acquario ,per il natale di 3 anni fa . Sono stati i primi ospiti della vasca e gli unici sopravvissuti finora ! Non avevo mai avuto un acquario prima di questo e non sapevo molto ,ma loro sono stati lo stesso bravi a non ammalarsi e a darmi tante soddisfazioni ! Spesso fanno anche le uova ma non sono mai nati dei piccoli con mio sommo dispiacere,spesso sogno di alzarmi la mattina e trovare la vasca stracolma di nuovi nati !!!! Ormai mi riconoscono e quando mi avvicino la sera sanno che sto andando a dargli il cibo e si agitano e vengono fino in superficie ! Di questa specie posso tenere solo loro due  perchè richiedono molti litri a testa essendo molto territoriali. Una curiosità:spero si possa vedere bene dalle foto,uno è a strisce nere verticali e l altro invece è di colore argenteo uniforme:in realtà come razza dovrebbero essere entrambi a strisce,solo che quando si agitano o son disturbati da qualcosa impallidiscono ! in realtà quello che vedete "sbiancato " è quasi del tutto nero quando è tranquillo !!!


Dalle foto è impossibile scorgere anche altri 4 piccoli abitanti ,ci sono infatti 3 pesci chiamati comunemente neon perchè attraversati orizzontalmente da una striscia rifrangente e un pesce pulitore molto simpatico e buffo in quanto si attacca al vetro con la bocca aperta che sembra una ventosa,ma quest 'ultimo a differenza dei neon crescerà molto!
Le piante a destra sono rigorosamente vere,ne avevo tante altre di diversa specie,diventate altissime  che sembrava volessero uscire fuori ma gli amici scalari non le gradivano piu' e hanno deciso di farle letteralmente a pezzi per farle sparire!!!!
Insomma,gli amici scalari sono esigenti ma ricambiano l'affetto !

33 commenti:

  1. ciao
    ma che belli che sono.
    Complimenti per l'acquario. Mi strapiace.

    RispondiElimina
  2. le foto sono uscite bene,ciao pesci!!!!

    RispondiElimina
  3. Purtroppo non sono un'amante degli acquari!

    Pero' le tue foto sono molto belle
    Lu

    RispondiElimina
  4. Che ridere,non lo sapevo che i pesci sbiancano di paura!!Che belle le foto si vede tutto bene!

    RispondiElimina
  5. ciao eccomi qui a salutare la mia cagnolina preferita!
    che belli i pescioloni. io avevo una coppia di pesci rossi che mi sono durati 5 anni. pensa che hanno persino fatto i piccolini...una faticaccia !

    RispondiElimina
  6. Che amici adorabili... anch'io ho sempre sognato un acquario, e penso a quanto rilasserebbe i nervi stare a contemplarlo con una bella musica in sottofondo... però dev'essere anche molto impegnativo, e non vorrei poi dover avere sulla coscienza delle bestioline che soffrono per la mia incuria o la mia ignoranza... ma chissà che un giorno io non trovi il tempo e il modo...
    Ciao cara amica!! :D

    RispondiElimina
  7. Ciao cara Silvia!
    Gli acquari hanno un qualcosa di spettacolare che incanta! io li adoro e penso che il tuo, nonostante tu dica che dalle foto non si vedono bene gli altri piccoli abitanti, sia davvero molto bello! I pesciolini sono pazzeschi!!
    Tantissimi complimenti, a presto! ^__^

    RispondiElimina
  8. Ciao, mi sono salvate queste foto perchè i colori sono troppo belli

    RispondiElimina
  9. ciao Silvia
    c'è da essere super fiere di questo acquario... è così bello che starei ore a guardarlo... secondo me avere un acquario è molto rilassante e quasi ipnotico... dovrebbero metterne uno in ogni ufficio per far diminuirel o stress degli impiegati.... magari accanto al distributore dei caffè e delle merendine
    buon weekend ^_____^

    RispondiElimina
  10. Acquari e distributori di merendine....già mi ci vedo in un ufficio così....

    RispondiElimina
  11. Ma sono dei personaggi sti Scalari - come si chiamano ? - Sono venute molto bene le foto. bravissima. Ricambiando la visita da me, ho potuto vedere questo blog delizioso e pieno di creture splendide, Raja è un amore e anche Miciapuffa. Miagolii e codate

    RispondiElimina
  12. Cara Silvia grazie di avermi lasciato un commento,spero che potremmo lasciarci ancora qualche scritto,ciao :)

    RispondiElimina
  13. Ciao sono Carmen, è la prima visita che faccio al tuo blog e lo trovo magnifico!!!!!!!!
    Se ti posso chiedere un consiglio ,io vorrei mettere un video del mio acquario marino nel blog (come gadget) e sai per caso come si fa?

    RispondiElimina
  14. ciao carissima e grazie del tuo saluto scusa se risp. in ritardo ma sono cosi giu in qst gg. con splinder che nn ci da risp. certe che mi deprimo,
    riguardo al tuo bel post devo dirti che tanti anni faho avuto pure io un acquario con i pesci che tu hai fotografato, cmq necessita di parecchie cure ed attenzioni, dopo qlc anno io l ho dato via.
    un caro saluto e bau a Raja!!!!

    RispondiElimina
  15. Grazie mille,stamattina ho già inserito il video,è in fondo alla pagina.Complimenti per il tuo, si vede che è ben curato, che tipo di luce hai per le piante? (in basso a destra ho messo anche la foto del dolce)

    RispondiElimina
  16. Ti capisco benissimo,io ho anche una pitbull e non le posso mettere neanche fiocchetti neanche vestitini.Lei è una guardiana nata.A presto.

    RispondiElimina
  17. Foto meravigliose,in un blog dove c'è grande amore per gli animali e per la natura!

    RispondiElimina

Raja vi ringrazia per il tempo che le dedicate !